Lavaggio vetri

Lavaggio vetri

Con il giungere della bella stagione si possono notare molti particolari.  Ad esempio i depositi di polvere che l’acqua piovana ha depositato sui vetri delle finestre. Laddove le finestre si aprono il problema si risolve in fretta, mentre nelle vetrate fisse invece la questione si complica.  Bologna in corda infatti risolve questa problematica dei depositi pluviali dalle vetrate fisse intervenendo dall’alto in calata in corda doppia.

Queste situazioni si verificano ad esempio nei vani scale dei palazzi moderni; ove queste costruzioni non siano provviste di un sistema meccanizzato per la pulizia dei vetri, oppure non sia presente un sistema elevabile fissato alla sommità dell’edificio all’interno dell’estremità della quale un operatore possa lavorare non in sospensione bensì poggiato con i piedi dentro una sorta di cesta sospesa da un cavo di acciaio proprio alla sommità dell’edificio stesso, Bologna in corda interviene adoperandosi per riportare le vetrate alla massima trasparenza.

Questo avviene solitamente in sospensione dall’alto con l’ausilio di un seggiolino sul quale sedersi per non gravare troppo sull’operatore stesso, trattandosi di lavori più duraturi del solito.  Il lavoro viene svolto con liquido lavavetri, stracci, carta assorbente e spazzola lavavetri.