Bologna in corda effettua lavori di ripristino degli sporti in legno deteriorati dal tempo, un’attività impegnativa da eseguire in corda e che richiede molto tempo per spostare gli ancoraggi. Nel corso dell’intervento, infatti, l’operatore deve avanzare in progressione orizzontale e di continuo, per raggiungere tutte le travi e l’assito da ripristinare.
La nostra azienda ha maturato una lunga esperienza anche in falegnameria e questo garantisce che il ripristino venga effettuato con meticolosa attenzione e professionalità.
La durata di questi interventi va valutata caso per caso e varia in base allo stato di conservazione dei manufatti; se sono appena sbiaditi o opacizzati è sufficiente una leggera carteggiatura per pulire la superficie prima di tinteggiarla con due mani di vernice con finitura protettiva, dello stesso colore del manufatto esistente.
Nel caso di supporti legnosi deteriorati, che presentino strati di vernice che si sfogliano o ingrigiti dall’azione degli agenti atmosferici (pioggia e sole), essi si possono ancora ripristinare ma con un’azione decisamente più impegnativa ed invasiva. In questo caso, infatti, muniti di mascherina ed occhiali protettivi si utilizza una smerigliatrice angolare munita di dischi abrasivi per legno e asporta tutto il materiale in eccesso fino ad arrivare al “legno vivo”, come se fosse appena stato posato sul coperto.
Tale procedimento, oltre che lungo e laborioso, produce polvere in quantità che viene eliminata con l’ausilio del compressore d’aria. A questo punto, il supporto sarà pronto a ricevere due mani di finitura colorata a piacere.
Si sconsiglia la stesura di finitura trasparente poiché la stessa è priva di sali di ferro che schermano l’azione dei raggi ultravioletti, prima causa del deterioramento del legno.